lavori > design e collaborazioni > Interventi > Global Tools
R. DALISI, A. MENDINI, D. MOSCONI, F. RAGGI, G. PESCE
Il corpo umano analizzato prima della de-finizione di fini funzionali, prima dell’azione dei filtri della cultura, prima della costrizione dentro la rigidità dei sistemi. .
Il corpo come strumento primario. Nell’accezione convenzionale, il corpo è considerato un impedimento o comunque un fattore trascurabile, della cui consapevolezza d’uso non ci si cura; in certe religioni il corpo è vissuto come una colpa, liberarsi della sua fisicità è un traguardo.
In un processo di azioni deintellettualizzate si può pensare ad una indagine del corpo inteso come strumento, prescindendo da culture specifiche, simulando e ripercorrendo il processo che va, progressivamente, dalla scoperta, all’uso finalizzato e non del proprio corpo. L’esito conoscitivo non è prevedibile, ma sarà determinabile via via a posteriori delle operazioni. Si potranno allora innescare processi di maggiore consapevolezza sull’uso e sulle possibilità strumentali del proprio corpo.
L’indagine può cominciare con un «inventario del corpo umano », dove il corpo umano è considerato come strumento per sopravvivere, per costruire, per comunicare, per teorizzare. Si pensa ad una classificazione generale sulle caratteristiche, sull’uso e sulle attività del corpo, tramite un catalogo visivo, un rilevamento senza fine dell’attività fisica diretta del corpo stesso.
L’inventario del corpo umano può portare ad una presa di coscienza del corpo come oggetto, nella sua duplice realtà fisica e mentale. Una sequenza base di schede campione può dare avvio ad una griglia continua, sempre più dettagliata e complessa.
IPOTESI PER UN INVENTARIO DEL CORPO UMANO RILEVAMENTO DEL CORPO
— Elenco delle parti. — Morfologia, rilievo, anatomia del corpo. — Il corpo come oggetto costruito. — I materiali del corpo: carne, peli, capelli, unghie … Il corpo come strumento. — Il corpo come energia (come macchina). — Le età. — Il feto. — L’invecchiamento. — Il cadavere. — Le razze. — L’evoluzione. — I .cinque sensi (vista, udito, gusto, tatto, olfatto). — Patologia del corpo. — Il corpo deformato. — La rappresentazione del corpo. — Bel-lezza.